Stamattina si sono incontrati i dipendenti del gruppo Gefa, dopo aver riesaminato il quanto detto nell'augurio di fine anno da parte del rappresentante del gruppo,il sign. Esposito Giuseppe, si sono accese la discussione su vari punti, tra i quali la tredicesima e la probabile mobilità.
Chiaritosi con il rappresentante Rsa, si è venuti alla conclusione di spostare la discussione presso la sede regionale della Fim, in onore anche del fatto che l'accordo per la salvaguardia delle tredicesime è in giacenza negli uffici di Napoli.
Nel primo pomeriggio, una 15 di dipendenti, dopo aver chiesto un'incontro con il loro regionale, Salvatore Maglione, hanno esposto attraverso il loro rappresentante sindacale i dubbi che rimangono perplessi gli stessi lavoratori.
"Ma se il gruppo non mantiene fede, ha un accordo fatto il giorno 08/02/2010, di secondo livello fatto in Regione Campania, dinanzi alla dottoressa Silvana Miele, dove in quella sede si evidenziava il riconoscimento per intero della tredicesima mensilità, la maturazione delle ferie e dei permessi di riduzione orario, come può mantenere i costi relativi al processo di mobilità?" nel continuare anche con un po di agitazione lo stesso "
il suddetto processo doveva essere aperto in relazione al problema lavoro, ma visto è considerato che lo stesso - Esposito - non è chiaro, e il lavoro c'è, perché dopo la manifestazione fatta fuori al sito di Fincantiere Castellammare, noi dipendenti abbiamo ricevuto notizie attraverso la Rsu e la stessa Direzione, che Gefa non solo possiede commesse per 700 mila euri per il 2011 ma è stata commissionata per il suo lavoro storico pari ad 1.100mila euri, seppur con uno sconto particolare, ed ha acquisito anche una nuova commessa per Telematica" continuando "
dico ancora di più che Gefa attualmente sta lavorando nel sito di Genova, e che tra 5-6 mesi inizierà una commessa a Massa Carrara, con una traghetto per le ferrovie dello stato, ed è probabile che Ancona riprenderà in settembre con una serie di costruzioni, Allora, a quale gioco stiamo giocando? Quale necessità tiene il gruppo di mobilità a fronte di tali notizie?"
La Fim dopo aver sentito sia il rappresentante del gruppo e alcuni di essi in varie problematiche, seppur adesso passino in secondo piano, ma comunque sono preoccupanti, ha deciso con il suo rappresentante è la stessa assemblea di richiedere un'incontro quanto prima con il gruppo Gefa per far fronte a vari chiarimenti.
Ed allo stesso tempo che nella eventualità che il gruppo venga meno a qualche accordo preso, si avvierà a procedure legali - sindacali. Ha fornito ai lavoratori presenti una esaudiente risposta ed a fornito loro la documentazione relativa alle tredicesime, dove tutte e 4 società del gruppo Gefa hanno sottoscritto l'accordo con la Regione, simile alla Fincantiere. La Fim ha anche dichiarato che le altre parti sindacali, sono invitate a questo dibattito in favore dei lavoratori, perché le stesse si sono presentate solo in riunioni senza peso decisionale. Nel frattempo ha chiesto al suo rappresentante aziendale di sottoporre al gruppo il documento fatto in Regione e di chiedere allo stesso la rettifica sulle tredicesime, e di agire in base ai comportamenti del gruppo. La stessa Rsa domani alle 9 si recherà presso gli uffici della Gefa per aver spiegazioni in merito.