Cuore e grinta, per l'ennesima volta, non bastano all'Italia, che perde per 13-11 in volata, con un'Irlanda in tono minore, la sua prima partita nel Sei Nazioni.
Gli Azzurri partono bene, sbloccando il risultato con un piazzato d Bergamasco ma poi in più di un'occasione vengono graziati da O'Driscoll (clamorosamente impreciso) e compagni, che solo con una punizione vanno a punti, chiudendo il primo tempo sotto 6-3. L'Italia, in difficoltà nelle fasi di mischia chiusa, anche per la perdita per infortunio del numero nove Gori, fatica ma non crolla e all'intervallo torna dunque negli spogliatoi in vantaggio.
Nella ripresa gli ospiti, rimaneggiati ma comunque più dotati tecnicamente, vanno in meta con O'Driscoll per il 10-6 che rimane tale fino agli ultimi concitatissimi minuti. Castrogiovanni e tutti gli uomini di mischia escono alla distanza, per 2 volte l'Italia si perde a pochi metri dalla linea di meta ma a cinque minuti dalla fine firma l'ormai quasi insperato sorpasso con McLean. La beffa però è dietro l'angolo e all'ultima occasione utile O'Gara, subentrato a partita in corso, centra i pali con il drop che gela il Flaminio per il 13-11 finale.
Occasione sprecata quindi per i ragazzi di Mallett, che ora avranno un calendario proibitivo e come successo spesso negli ultimi anni si giocheranno il cucchiaio di legno con la Scozi
a
Nessun commento:
Posta un commento