FOTO DI STABIA

mercoledì 8 dicembre 2010

Tavolo Tecnico Regione Campania ed Indotto Fincantieri

Si è svolto ieri il previsto tavolo tecnico per l'indotto Fincantieri, deciso in Prefettura al quale ha partecipato anche l'assessore al lavoro regionale Severino Nappi. In premessa l'assessore Nappi ha precisato che l'obiettivo della Regione, pur in presenza delle attuali difficoltà, è quello di garantire il mantenimento del cantiere di Castellammare di Stabia e di evitare che l'insieme del sistema dell'indotto, travolto dalle difficoltà abbia a determinare la scomparsa di un patrimonio di competenze e di professionalità con pesanti ripercussioni sia dal punto di vista industriale che occupazionale.
Per questi motivi ha assicurato, che fatto salvo l'individuazione degli ammortizzatori specifico nelle diversi situazioni aziendali, tutti i provvedimenti di Cig, sia quelli previsti dalla legislazione, che quelli in deroga, hanno la copertura finanziaria sia Nazionale che Regionale. Ha inoltre aggiunto nel prosieguo del confronto sarà chiarito alle imprese che la Regione possiede la disponibilità a finanziare gli eventuali progetti di formazione, che dovessero essere presentati dalle imprese per qualificare, riconvertire o migliorare le professionalità dei propri lavoratori, allo scopo di aiutare le imprese e i lavoratori.
La riunione è proseguita per fare il punto sugli adempimenti più urgenti ed esaminare le criticità. le idividuazioni generali sono:
  1. Le aziende che non hanno i requisiti per la Cigs dovranno continuare a chiedere la Cigo fino ad esaurimento delle 52 settimane.
  2. Le altre dovranno attivare la richiesta di Cigs per crisi per evento improvviso e imprevisti  che coprirà tutto il 2011.
  3. Quelli che hanno esaurito l'anno di Cigs per crisi possono passare senza soluzioni di continuità alla Cigo,( messaggio INPS nr.25623 del 12/10/2010 )
  4. Per tutte le altre bisogna fare l'accordo per le Cigs in deroga.
Il sindacato ha sollevato una serie di problemi che sono cosi riassumibili:
  1. Bisogna accelerare i tempi degli adempimenti per evitare che a Gennaio i lavoratori restano scoperti di ammortizzatori.
  2. Bisogna intervenire sulle sedi INPS e del Ministero de Lavoro per accelerare i tempi dei decreti perché i lavoratori non la possibilità di attendere mesi per ricevere le indennità e le aziende che anticipando non potendo conguagliare  vanno in difficoltà.
  3. Bisogna avere la certezza del pagamento diretto dall'INPS sia per la Cigo che per la deroga, perché salvo pochissimi casi le aziende non sono in grado di anticipare.
  4. E' stato segnalato che molte aziende lamentano il fatto che tenere il personale in cassa tiene un costo e incida sulle gestioni aziendali in modo non più sopportabile, bisogna trovare una soluzione al problema, per questo motivo è stato affermato che bisogna intervenire sulla Fincantieri, affinché sino aumentate le possibilità di lavoro a C.Mare tenendo conto dell'indotto locale ad affidare le commesse sia nella see locale che negli altri stabilimenti per diminuire il ricorso alla Cig.
Insieme all'assicurazione che il lavoro continuerà a tappe forzate è stato deciso:
  1. L'INPS interverrà sulle diversi sedi per accorciare i tempi di Cig ordinaria.
  2. La Regione interverrà sul Ministero per gli stessi obiettivi per gli interventi di Cig straordinari
  3. Un gruppo ristretto verificherà all'INPS la situazione delle diverse imprese, per decidere quale ammortizzatore è necessario utilizzare.
  4. La Regione predisporrà un protocollo apposito con il quale in un unico incontro tutte le aziende che hanno necessità firmeranno un accoro quadro Cig.
  5. E' stata accolta la necessità dell' Associazione Unimpresa di fornire tutta l'assistenza necessaria alle imprese per l'attivazione della procedura di legge senza che le stesse abbiano l'obbligo di associarsi.
Il sindacato nel concludere informa che le iniziative continueranno nei prossimi giorni ed appena possibile la Regione divulgherà un comunicato stampa per quando discusso oggi.

Salvatore Maglione
FIM-CISL Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Colmi