FOTO DI STABIA

lunedì 16 gennaio 2012

Martedì 17: Incontro col sindacato basco LAB su "Crisi e riforma del mercato del lavoro" in Italia e in Europa

siete tutti invitati tutti ad intervenire a questo momento di confronto, per cominciare ad immaginare insieme le forme di lotta più adatte per i lavoratori di fronte a questo grande attacco che il mercato del lavoro sta subendo non solo in Italia ma in tutta Europa. Avremo la possibilità di approfondire i temi che ci interessano, assieme ad un esponente del sindacato basco LAB.

Martedì 17 gennaio 2012 - ore 17:00 
 
Palazzo Giusso – Università Orientale (Largo San Giovanni Pignatelli, Napoli)

CONTRO LA CRISI E LA "RIFORMA" DEL MERCATO DEL LAVORO, IN ITALIA E IN EUROPA
Che risposta dare, quale lotta praticare?
Lavoratori e studenti ne parlano col sindacato basco LAB


su facebook (condividi e pubblicizza) 

Le manovre dei governi Berlusconi prima e Monti ora, che proseguono sulla strada dell'attacco alle condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici non costituiscono assolutamente un'eccezione nel quadro europeo. Dovunque si volga lo sguardo non si può fare a meno di osservare l'offensiva che governi, banche ed imprenditori stanno conducendo.

Aumento dell'età pensionabile, “riforma” del mercato del lavoro, maggiore libertà di licenziare, aumento dello sfruttamento nelle fabbriche, attacco al salario ed ai diritti conquistati con anni di lotte: dalla Grecia alla Germania, passando per Portogallo e stato spagnolo, la ricetta che le classi dirigenti stanno usando per uscire dalla crisi vede cambiare ben pochi ingredienti.

E noi? Come possiamo rispondere a quest'attacco? Quali strumenti possiamo mettere in campo per resistere e iniziare a costruire la contro-offensiva?
Sono le possibili risposte a queste domande quelle su cui vogliamo interrogarci e confrontarci. Partendo dall'esperienza quotidiana, fatta di una conflittualità diffusa e capillare ma che stenta a generalizzarsi e a valicare i confini della fabbrica o della singola città. Ne parleremo anche con un compagno della LAB, sindacato di base dei Paesi Baschi, che sta provando, insieme al PAME ed agli altri sindacati di base d'Europa, a costruire una linea sindacale che sia largamente diffusa tra i lavoratori e allo stesso tempo altamente conflittuale. Sarà l'occasione per conoscere un'esperienza che ha saputo strappare numerosi successi, di cui il più importante forse non è da cercarsi in una singola vertenza ma nella capacità di organizzare una buona fetta della classe lavoratrice.

approfondimenti
LAB e il suo progetto sindacale 

promuovono:
Comitato "No Debito" - Napoli
EHL (Euskal Herriaren Lagunak)
 - Napoli [ehlnapoli@gmail.com // ehlitalia.com]
Clash City Workers 
- Napoli [clashcityworkers.org
Collettivo Autorganizzato Universitario 
- Napoli [caunapoli.org]



--
Clash City Workers

Nessun commento:

Posta un commento

Colmi