Dal 94' ad oggi si è perso il blocco sociale democratico che deteneva questo governo di centro destra,la lega non è più un solo corpo ma sono più corpi. Lo stesso Pdl tiene la sua scissione con il Fli. Ma questo governo ai suoi inizi nel cuor suo pensava di diventare attraverso il premier un Governo "diddatore", anche Indro Motanelli lo diceva.
Ma la sinistra può essere alternativa? O non esiste la sinistra, con tutti questi fallimenti interni a partire da Rifondazione Comunista al PD. Ma quale può essere l'alternativa a questo Governo?
Se si basa su consensi del 2001, ora si sta solo pagando uno scotto che alle lunghe e ricaduto sul popolo. Ma alla fine, l'Italia non si può tenere in Europa con i soli numeri pari dei due schiarimenti, ma bisogna tenerla con progettualità alla pari degli altri paesi. Io mi auguro che questo governo o chi forse lo sostituirà non porterà gli italiani verso un fallimento dell'euro attuando una manovra che sia solo un'alibi per annullare i debiti verso le banche, mentre la verità non è lontano dalla recessione di un paese.
Nessun commento:
Posta un commento