FOTO DI STABIA

lunedì 16 maggio 2011

TERZA ESPOSIZIONE DELLE PRODUZIONI FLOROVIVASTICHE CAMPANE Sant'Antonio Abate. Fiorinfesta Expò 2011


Sant'Antonio Abate. Fiorinfesta Expò 2011Il comparto florovivaistico campano, alla stregua di quelli agro-alimentare, eno-gastronomico e turistico, rappresenta un’importante filiera economica del territorio, ampiamente riconosciuta nella qualità delle varietà prodotte e nel consistente valore del suo indotto commerciale. Una valenza apprezzata sia sui mercati nazionali che internazionali e che trova naturale vocazione culturale nelle aree intermedie tra la valle del Sarno e il litorale stabiese e vesuviano.
Fiorinfesta Expò 2011, esposizione delle produzioni florovivaistiche specializzate della Campania - giunta alla sua terza edizione - celebra e promuove a Sant’Antonio Abate, dal 20 al 22 maggio, questa importante risorsa regionale.
La terza edizione, promossa dai Comuni di Sant’Antonio Abate, Castellammare di Stabia, Pompei, Santa Maria la Carità e Scafati, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e delle Province di Napoli e Salerno, è organizzata da Pro Loco Paese Mio, Coldiretti Napoli e dalle cooperative florovivaistiche Del Golfo, Flora Pompei, Masaniello, Nuova Floricoltura Meridionale, Sant’Antonio, Santa Rita e Terradifiori, espressione dell’impegno produttivo dell’area.
L’evento si presenta con iniziative mirate di comunicazione e approfondimento concepite attraverso un ricco programma che incrocia attività e convegni dedicati agli operatori di settore e dimostrazioni, spettacoli e esibizioni destinati a tutti gli appassionati di fiori e piante.
La trasversale affinità rurale con il mondo dei prodotti tipici ha suggerito agli organizzatori di arricchire il percorso di visita ospitando i mercati di Campagna Amica della Coldiretti Napoli che oltre ad offrire in degustazione molte eccellenze della nostra straordinaria Regione presenteranno Il cartellone eventi “La sagra delle sagre”, calendario delle manifestazioni che la coinvolgono in tutta la Campania. Uno speciale laboratorio didattico è stato rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie, che avranno l’occasione di approcciare una precoce conoscenza del territorio e dei suoi frutti. Per gli alunni delle superiori il percorso è stato guidato dalla Facoltà di Agraria dell’Università Federico II di Napoli.
Tanti gli spettacoli di intrattenimento, le curiosità e le dimostrazioni di raffinato artigianato floristico.

Nessun commento:

Posta un commento

Colmi