FOTO DI STABIA

domenica 13 febbraio 2011

Piazza Carità, omaggiamo Salvo d'Acquisto per i 150 anni Unità d'Italia

Piazza Carità: un omaggio a Salvo d’Acquisto in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia
Vorrei ricordare che, circa un anno fa, ebbi modo, in un incontro pubblico, di sollecitare la sistemazione di Piazza Salvo d’Acquisto (Piazza Carità) proponendo, in particolare, la rotazione del monumento a Salvo d’Acquisto di 180° verso la nuova area pedonale, a conclusione dei lavori della Metropolitana.
In quell’occasione ci fu un unanime consenso da parte di alcuni esponenti dell’Amministrazione Comunale così come dei vertici della Metropolitana.
Spero che adesso, alla quasi chiusura dei lavori, il mio suggerimento possa essere accolto. La proposta, infatti, è finalizzata a offrire non solo uno spazio più ampio e adeguato alla parata d’onore dei Carabinieri in occasione degli anniversari della morte del valoroso carabiniere, ma anche a eliminare il disagio alla cerimonia e al traffico che crea l’attuale posizione frontale del monumento su via Toledo.
Credo che questo semplice intervento di rotazione non richieda un oneroso impegno economico e, se mi è consentito un suggerimento, la spesa potrebbe ulteriormente abbassarsi se si evitasse di continuare a installare nella piazza quei fragili e costosi sedili in pietra (che purtroppo hanno invaso in modo disordinato la città).
Una tale operazione, a mio avviso, consentirebbe di realizzare una piazza compiuta con una più adeguata percezione del monumento e, nello stesso tempo, celebrare significativamente i 150 anni dell’Unità d’Italia rendendo omaggio all’eroico Salvo d’Acquisto, che ha contribuito, con il suo gesto, a difendere la dignità degli italiani, calpestata dalla barbarie nazifascista.

Aldo Capasso

Nessun commento:

Posta un commento

Colmi