Il diritto più importante è catena di montaggio, modi e tempi di lavoro ogni giorno, ogni ora. Qui dentro non c'è tempo, non c'è spazio per la gente, qui si marcia con le macchine e non si parla di libertà.
Gualtiero Bertelli, 1977
Su questa riflessione del 1977 sulla questione lavoro abbiamo chiesto a Tonino Scala del Sel, di cosa stiamo parlando di lavoro? di libertà lavorativa.....
Ma lei come politico prima, ed uomo poi, come la vive la situazione lavoro su una panoramica di Castellammare attuale? E cosa pensa di fare?
"Io cosa penso di fare? La nuova giunta regionale ha cancellato tutto ciò che avevamo provato a mettere in campo (studio di fattibilità bacino, piano casa con vincoli per case in aree industriali, finanziamenti per destinnazione Reggia, parco delle acque, tavolo con regione e sindaci città per questione cantieristica etc etc) oggi mi incavolo e vedo anche da parte delle maestranze silenzio. Silenzio assordante, il cantiere chiuderà per 6 mesi e nessuno parla se non alcune forze politiche, SEL è una di queste pur non avendo rappresentanza istituzionale in provincia regione e parlamento. Per me 6 mesi significa chiusura del cantiere!!! Abbiamo chiesto in una assemblea alle forze poliche sociali e sindacali di fare fronte comune il documento della mtriplice è un buon segnale. Spero che il governo cittadino lo comprenda".
Nessun commento:
Posta un commento