Il difficile momento che attraversa la cantieristica ha avuto pesanti ricadute su C.mare e ha determinato un grave stato di tensione tra le imprese e i lavoratori dell’indotto, dal momento che non si prevede a breve una ripresa dell’attività e che gli ammortizzatori utilizzati vanno in scadenza entro Dicembre.
Il tavolo convocato il 18 c.m. dalla prefettura, sul quale esprimiamo un giudizio positivo,dopo aver esaminato la situazione generale e servito a dare importanti assicurazioni ed assumere alcune iniziative che rappresentano per le circa 2000 (duemila) lavoratori una boccata di ossigeno in attesa delle commesse e del rilancio del cantiere, possono cosi riassumersi:
1) Il rappresentante del MISE, anche a nome del Mdl ha garantito la copertura della CIG ed ha assicurato il finanziamento delle deroghe anche per il 2011 da parte del Governo.
2)Il rappresentante della Regione ha garantito la copertura della quota a carico della Regione della CIG in deroga;
E’ stato istituito un gruppo di lavoro presso la Regione per offrire un supporto tecnico/operativo di accompagnamento a tutte le imprese dell’indotto per inviduare tutti gli strumenti normativi a sostegno del reddito dei lavoratori e dei problemi delle imprese.
Il gruppo di lavoro, che è formato dagli Assessori competenti, da Sindaco, dall’Inps, dalla DPL da Uninpresa e dal Sindacato, si riunirà la prossima settimana e predisporrà un programma di lavoro per tenere sotto controllo tutti gli adempimenti successivi.
Vittorio Langella Segretario Fim-Cisl Napoli
Nessun commento:
Posta un commento