FOTO DI STABIA

giovedì 5 gennaio 2012

Che doni mettere dentro la calza della befana?? Ecco il consiglio dei pedagogisti




Cosa mettere dentro la calza della befana?
Domanda non semplice da rispondere, in quanto con tutte le abbuffate che abbiamo vissuto sotto questo periodo natalizio, scegliere i doni giusti, senza rinunciare al gusto della calzetta golosa, non è sempre semplice.
Ma ecco che arriva in vostro soccorso il consiglio di una pedagogista Elisabetta Scala, coordinatrice nazionale del Moige, che mette in guardia i genitori dall' evitare il più possibile gli eccessi poichè i bambini hanno già ricevuto, in media, molte sorprese per il Natale, sia giocattoli che altro, e quindi quella della Befana dev’essere l’occasione per un dono più “modesto“, magari anche solo qualche dolcetto:
“Per tradizione – ricorda la dott.ssa Scala – la Befana porta leccornie e piccoli doni, quelli che, appunto, entrano nella calza”. Perciò, la morale è proprio quella di: “Non esagerare”. Oltre ai dolcetti, come il tradizionale e delizioso carbone dolce, l’esperta suggerisce: “Un regalo tipico è il cappello con i guantini coordinati. Solo pensierini. Soprattutto alla luce dell’abbuffata di regali che per molti bambini c’è stata per Natale”.
A proposito di carbone, invece, la dott.ssa Scala avverte che: “Se c’è, deve essere poco, mai trasformarsi in una punizione. A punirli, infatti, non deve certo essere la Befana”.
Anche perché trovare soltanto carbone, magari neppure buono da sgranocchiare, potrebbe rivelarsi un vero trauma anche per il bambino più “monello”. A meno che, come consiglia la pedagogista, non venga “reinterpretato”: “Se il carbone entra in casa deve trasformarsi in un gioco: ad esempio consegnarne pezzi veri per poi tirare fuori la calza con i dolci e i doni”.
Insomma, spaventarli giusto un pochino per poi passare al regalo vero, che tutto stempera e addolcisce. Ma soprattutto, e questo ultimo consiglio lo facciamo volentieri nostro: “L’Epifania, comunque, è una tradizione tutta italiana che va preservata”. Befana inclusa, affinché i piccoli: “continuino a credere nell’incanto delle fiabe“.
Siete d' accordo?
E dopo questi ultimi consigli, vi auguro una golosissima ma "salutare" Epifania Amici!

Nessun commento:

Posta un commento

Colmi