Il ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, ha telefonato al presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, per confermare la firma di Tremonti sul decreto che sblocca i 50 milioni di euro per il ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente. Lo rivela lo stesso presidente Repetto, prendendo atto «con soddisfazione dell'esito finalmente favorevole» della vicenda e «dell'impegno del ministro del quale riconosco il merito».
Lo stesso Repetto aveva detto questa mattina che avrebbe chiesto all'opposizione in Parlamento di «sfiduciare il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti» proprio per la vicenda Fincantieri. « Il ministro è un bravo professionista - aveva dichiarato Repetto - ma quando si hanno responsabilità di governo su temi che hanno forti ricadute sociali, come Fincantieri, la bravura professionale non basta, occorrono anche qualità politiche. Per questo, chiederò all'opposizione in Parlamento di presentare una mozione di sfiducia nei confronti di Tremonti».
Questa mattina i manifestanti di Fincantieri avevano occupato i binari della stazione di Genova Principe. Sulla linea "La Spezia-Ventimoglia" si erano verificati ritardi e soppressione di treni. I lavoratori erano scesi in piazza per protestare contro le mancanze di prospettive di lavoro per lo stabilimento di Sestri. Assieme agli operari, sui binari della stazione di Principe c'erano anche i rappresentanti del Comune di Genova.
Domani incontro con NapolitanoDomani una delegazione unitaria di rappresentanti sindacali incontrerà il presidente Napolitano. Lo ha riferito Burlando, che in mattinata ha avuto un colloquio telefonico con il presidente. Napolitano avrebbe voluto incontrare gli operai in fabbrica, ma i tempi molto stretti della visita non lo consentono. Il presidente incontrerà la delegazione sindacale unitaria in Prefettura.
Dal Sole 24 ore
Nessun commento:
Posta un commento