Si sono incontrati ieri sera il Sindaco di Castellammare, le segreterie provinciali Fim,Fiom,Uilm, Ugl e Failms, la RSU Fincantieri e le RSA dell'indotto.
Il Sindaco illustrata preliminariamente i contenuti e l'esito dell'incontro istituzionale tenutosi a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico il 22/06/2011.
Il Sindaco illustrata preliminariamente i contenuti e l'esito dell'incontro istituzionale tenutosi a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico il 22/06/2011.
In particolare evidenzia i seguenti punti condivisi:
- L'affidamento dello studio di fattibilità del bacino di costruzione al Rina.
- Garanzia di assicurare al cantiere di Castellammare nel frattempo alla realizzazione del bacino stesso commesse idonee a saturare la capacità produttiva attuale con particolare riguardo non solo ai due Pattugliatori ma anche, come specifica richiesta avanzata dal presidente della Regione Campania e dal Sindaco di Castellammare, ad almeno di un troncone delle navi Carnival, alla realizzazione di navi per la valorizzazione di rifiuti, alle navi commissionate da armatori nazionali; Quanto a quest'ultimo punto si è altresi convenuto di invitare ad un apposito incontro coloro che si sono proposti per costruire le propie navi a Castellammare al fine di comprendere, valutare insieme e definire i contorni economici dell'operazione;
- Impegno del gruppo Fincantieri con il sostegno della Regione Campania per pocedere all'ammodernamento dell'attuale scalo.
- Garanzia circa l'individuazione di percorsi lavorativi o di ammortizzatori sociali per la tutela occupazionale dei lavoratori dell'indotto.
Il sindaco riferisce altresi che all'esito della riunione si è convenuto di convocare nei primi 15 giorni di Luglio un'incontro per la sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa riflettente gli argomenti oggetto della riunione, preparatorio a sua volta alla firma di un'accordo di programma, con la partecipazione, richiesta in particolare dal Presidente della Regione Campania e dal Sindaco di Castellammare, delle rappresentanze sindacali.
Le OOSS nel prendere atto delle intervenute illustrazione di comune accordo con il Sindaco, ribadiscono le seguenti priorità ed i seguenti obiettivi:
- Garantire continuità e stabilità alla missione produttiva del cantiere di Castellammare che è quella della costruzione navale;
- La volontà che il cantiere di Castellammare rimanga stabilmente ed insolubilmente nel gruppo Fincantieri.
- Che venga rispettata la tempistica rispettata con particolare riferimento alla stipula del protocollo d'intesa.
- La contemporaneità fra l'ammodernamento dello scalo e l'avvio delle procedure per il bacino.
- L'inderogabile obiettivo che il bacino sia di costruzione
- La tutela dell'indotto stabiese quale patrimonio di esperienza idoneo a garantire lo stesso perpetuarsi dalla missione produttiva del Cantiere di Castellammare.
- Assicurare la tutela lavorativa, anche attraverso il mantenimento degli ammortizzatori sociali dei lavoratori delle ditte dell'indotto che non dovessero essere impegnati attivamente nelle attività di costruzione.
Le OOSS ritengono l'unità e l'integrità del gruppo Fincantieri un Valore Imprescindibile.
Nessun commento:
Posta un commento