FOTO DI STABIA

giovedì 5 maggio 2011

Piano sviluppo, bonus agli imprenditori che assumono al Sud


Un bonus mensile di 300 euro per tre anni agli imprenditori che assumeranno al Sud, la possibilità di introdurre un tetto alle retribuzioni dei banchieri, l'arrivo del diritto di superficie che varrà 90 anni sugli arenili e che consente anche di non abbattere strutture e immobili già costruiti sugli arenili dietro il pagamento di un canone annuo; l'assunzione dei precari della scuola. Sono alcune delle ultime novità contenute nella bozza del decreto sviluppo entrata in Consiglio dei ministri.
300 EURO PER OGNI ASSUNZIONE AL SUD: Un bonus di 300 euro al mese per tre anni: "E' concesso per gli anni dal 2011 al 2013 un credito d'imposta pari a euro 300 per ciascun lavoratore assunto e per ciascun mese" ad ogni imprenditore del Sud che assume un dipendente a tempo indeterminato "nei 12 mesi successivi all'entrata in vigore del presente decreto".
DIRITTO 90 ANNI SU ARENILI E CASE SU SPIAGGE: Arriva il "diritto di superficie" per gli arenili che durerà 90 anni e potrà riguardare anche "aree già occupate lungo le coste da edificazioni esistenti, aventi qualunque destinazione d'uso in atto alla data in vigore del presente atto, ancorché realizzate su spiaggia, arenile ovvero scogliera". Il diritto si consolida con il pagamento annuale di un corrispettivo all'agenzia del Demanio "sulla base di valori di mercato" e anche l'accatastamento delle edificazioni. Gli immobili costruiti dopo saranno abbattuti e il costo ricadrà su chi li ha costruiti. Rimane il diritto al raggiungimento della spiaggia.
STANGATA SU BANCHIERI: La Banca d'Italia può "fissare limiti all'importo totale nella parte variabile delle remunerazioni dei soggetti abilitati, quando sia necessario per il mantenimento di una solida base patrimoniale". Alle competenze di Bankitalia e Consob in tema di governo societario e requisiti generali di organizzazione, si aggiungono quelle su "sistemi di remunerazione e incentivazione". Tra le ipotesi ci sarebbe anche quella drastica della possibilità di rimuovere i manager bancari non più adeguati al loro ruolo, quello di tagliare i dividendi e anche, per le banche che hanno avuto aiuti pubblici, di limitare la spesa per le retribuzioni in generale.
ASSUNZIONE PRECARI SCUOLA: Per i precari della scuola la loro stabilizzazione dovrebbe essere spalmata su tre anni driblando la norma europea contro gli abusi dei contratti a termine. Varrebbe 65 mila assunzioni.
MUTUI VARIABILI RINEGOZIABILI: I mutui variabili fino a 150.000 euro potranno essere rinegoziati. La rinegoziazione potrà essere chiesta fino al 30 aprile del 2012 ma solo se chi la chiede ha un Isee sotto 30.000 euro e non ha ritardi nei pagamenti. 
VETO A MUNICIPALIZZATE SU APPALTI COMUNE: "Le società pubbliche partecipate da enti territoriali non possono prendere parte ai bandi di finanziamento dei propri azionisti, diretti o indiretti". In caso di violazione di queste disposizioni, le imprese beneficiarie sono tenute alla restituzione del finanziamento erogato".
DIVERSO CALCOLO PER TASSO USURA: Aumenta la soglia del tasso di interesse usuraio. La norma era già stata presentata via emendamento nel 'milleproroghe' ma alla fine era stata bocciata. Si tratterebbe di una diversa modalità di calcolo.
STOP A DATI PER DETRAZIONI: La comunicazione annuale dei dati per le detrazioni fiscali per i familiari a carico viene eliminata per dipendenti e pensionati. Tra le novità anche l'estensione dei 'paletti' previsti dall'articolo 12 dello Statuto del Contribuente ai contribuenti sotto verifica.
BASTA SCHEDE CARBURANTE: Stop alla scheda carburante per chi pagherà il pieno con carta di credito o bancomat.
SALTA LIMITE PER CARTA IDENTITA': Viene soppresso il limite di età (15 anni) per ottenere la carta di identità che ora diventa 'elettronica'. La nuova carta varrà 3 anni per i minori e 10 anni per i maggiorenni.
A 1 MLN APPALTI SENZA BANDO: Sale da 500.000 a 1 milione di euro la soglia per gli appalti di lavori pubblici senza bando di gara. Gli appalti potranno così essere affidati con procedure negoziate. Snellimento delle procedure per gli appalti pubblici: introduzione delle percentuali fisse per le opere compensative, viene introdotto un tetto del 20% anche ai maggiori costi intervenuti e alle varianti in corso d'opera.
 DISTRETTI A BUROCRAZIA ZERO: Arrivano i distretti turistico-alberghieri e godranno di 'burocrazia zero'.
PIANO-CASA: Si potrà ampliare casa del 20%. Si introduce il silenzio-assenso per semplificare la 'Scia' con la sola eccezione degli immobili nei centri storici. Inoltre per ottenere gli sgravi per lavori di ristrutturazione (36%) o per il bonus energia (55%) non sarà più necessario comunicare all'Agenzia delle Entrate l'avvio della procedura.
SPRINT ALLE IMPRESE: il pacchetto prevede: studi di settore "alleggeriti" per artigiani e commercianti, semplificazione delle comunicazioni fiscali per professionisti e autonomi, verifiche meno "oppressive" per le imprese sul rispetto delle norme di sicurezza (si pensa a un accorpamento dei vari controlli).
APPRENDISTATO: Si studia una riforma dell'accesso al lavoro da parte dei giovani e a un contratto unico con tre livelli di retribuzione a secondo della crescita professionale.
PROCESSO CIVILE: 'Smaltimento' dei processi arretrati e velocizzazione. Attualmente sono 5.600.000, con un grado di 'soccombenza' pubblica che il Def indica come 'suicida'.

Nessun commento:

Posta un commento

Colmi