FOTO DI STABIA

lunedì 2 maggio 2011

Osama bin Laden è stato ucciso



osama bin ladenIl numero uno del terrorismo internazionale è stato ucciso con un colpo alla testa in un attacco di soldati americani. Si trovava in un accampamento ad Abbotabad, fuori Islamabad, in Pakistan. Insieme a lui assassinati anche altri quattro uomini, tra cui il figlio, e una donna. L'annuncio ufficiale del presidente Usa: "E' il risultato più importante nella nostra lotta ad Al Qaeda. La battaglia non è finita, ma la nostra guerra non è contro l'Islam". L'uccisione a 3.519 giorni dagli attentati dell'11 settembre 2001. Una folla radunata fuori la Casa Bianca scandisce: "Usa, Usa" e canta l'inno nazionale. Festeggiamenti a New York, a Ground Zero, e in tutti gli Usa.L'operazione e' durata meno di 40 minuti, ha reso noto il funzionario, specificando che le forze americane hanno perso un elicottero a causa di un "problema meccanico" e lo hanno quindi distrutto. Secondo le prime informazioni fornite da altri funzionari americani, il nascondiglio di bin Laden era protetto da elaborati sistemi di sicurezza, compresi muri alti 4-6 metri ricoperti da filo spinato. Fondamentale per l'operazione di intelligence e' stato rintracciare e monitorare i movimenti dei due corrieri di fiducia del capo di al Qaeda.
I gruppi della Jihad islamica maledicono Barack Obama, dopo l'annuncio del blitz nel quale e' stato ucciso Osama bin Laden. "Oh Allah, fai che questa notizia no sia vera", si legge in un messaggio in arabo sui siti della guerra santa islamista, "che Allah ti maledica, Obama. Americani, noi continueremo a sgozzarvi". Due canali televisivi pachistani hanno mostrato un volto insanguinato, affermando che e' quello di Osama bin Laden. Intanto i talebani pachistani del TTP (Tehrik-i-Taliban) hanno smentito la morte di Osama bin Laden. Lo ha riferito il canale televisivo pachistano "Geo".
All'annuncio dell'uccisione  centinaia di persone si sono radunate davanti alla Casa Bianca, a Times Square e Ground Zero a New York per festeggiare. Giovani e anziani sventolano bandiere a stelle e strisce ripresi dalle tv di tutto il mondo, a dieci anni di distanza dall'11 settembre 2001, quando su ordine dello stesso Bin Laden, fu compiuto l'attacco alle Torri Gemelle di New York.
Israele saluta la scomparsa di Osama bin Laden, ucciso in Pakistan dalle forze americane in collaborazione con l'intelligence pachistana. "Una vittoria della giustizia", ha detto il premier, Benjamin Netanyahu, congratulandosi con Barack Obama.

Nessun commento:

Posta un commento

Colmi