FOTO DI STABIA

domenica 10 aprile 2011

Totti sbanca Udine, la Roma si rilancia per la Champions

Francesco Totti 
All'ultimo secondo, all’ultimo respiro. E’ ancora una volta Francesco Totti a rilanciare le ambizioni Champions League della sua Roma. La doppietta, pesante, del capitano permette ai giallo rossi di espugnare il Friuli per 2-1 nell’anticipo serale della 32esima giornata di Serie A e vincere uno scontro diretto con l’Udinese fondamentale per la volata Champions che ora vede la Roma a soli 3 punti dai bianconeri quarti in classifica e che subiscono la seconda sconfitta consecutiva nell’arco di sette giorni dopo aver entusiasmato per gran parte della seconda metà del campionato. Per la squadra guidata da Montella era importante vincere stasera per riscattare e riprendersi dalla sconfitta interna subita ad opera della Juventus.
Con Guidolin costretto a fare a meno di Sanchez, infortunato, e Inler, squalificato, a sobbarcarsi tutte le responsabilità è Totò Di Natale, anche lui in non perfette condizioni fisiche per un problema al piede; Montella invece affida le chiavi della squadra a Totti affiancandolo a Vucinic (out il francese Menez insieme al connazionale Mexes) e relegando per l’ennesima volta in panchina Borriello.
Il primo tempo non è un granchè di partita, gli spazi sono chiusi, le ripartenze lente e la paura di sbagliare tanta. L’Udinese è la prima ad uscire dal proprio guscio ma le occasioni si contano con il contagocce. La Roma prova una timida reazione sul finale di tempo ma non va oltre una punizione di Totti.
La gara si sblocca nella ripresa quando il direttore di gara concede la massima punizione alla Romaper un fallo di Pinzi sull’ex Pizarro: dal dischetto Totti fa il cucchiaio e non sbaglia portando in vantaggio i suoi. Poco prima della rete giallorossa però era stata l’Udinese a farsi pericolosa con Isla che aveva fallito da buona posizione. Udinese che rischia di capitolare più tardi se a Domizzi non si fosse reso protagonista di un salvataggio sulla linea di porta su un colpo di testa di Juan.
La partita scivola senza sussulti fino al minuto 87′ quando il match si accende improvvisamente per il pareggio friulano firmato Di Natale, al suo 26esimo centro stagionale, che trova il pertugio giusto per infilare di prima intenzione Doni su una spizzata di testa del neo entrato Corradi. E gli ultimi minuti sono al cardiopalma, i padroni di casa, rivitalizzati, ci credono e si gettano in avanti alla ricerca del gol della vittoria, polemiche per un gol annullato ad Asamoah (tocco di braccio) ma sul capovolgimento di fronte e a 5 secondi dal fischio finale, su una dormita della difesa friulana, Riise serve l’assist giusto perla zampata vincente di Totti che batte per la seconda volta Handanovic per il 2-1 finale, inaspettato, che fa scoppiare di gioia il tifo giallorosso e avvilisce quello bianconero.

Nessun commento:

Posta un commento

Colmi