FOTO DI STABIA

sabato 9 aprile 2011

Fincantieri:un'invito agli attori, i dipendenti

Cari amici da molto tempo siamo coinvolti nella crisi è da molto tempo siamo in agitazione per le nostre vertenze lavoro, troppe sono state le riunioni è troppe sono state le domande senza risposte, non da meno l'ultima quella fatta al Ministero del giorno 31, dove noi avevamo riposto delle tenue speranze. Certo quella del 31 non poteva essere una riunione risolutiva al problema occupazionale dell'area Torrese-Stabiese, ma comunque in minima parte poteva dare un'indicazione. Sicuramente l'indicazione in un certo senso vi è stata, quella che a oggi noi che ci troviamo con l'assistenzialismo non conosciamo il reale contenuto di quell'incontro, quindi viene per scontato che se le segreterie sindacali presenti in quel contesto non ci dicono niente c'è qualcosa che non va.
Allora cosa si sono detti di così segreto è risolutivo che gente come noi, senza lavoro da ben 2 anni non possiamo conoscere? Di certo per quanto riguarda Fincantieri e che a Giugno finisce un'altro anno di cassa è sicuramente ha detta di Bono ne suoi ultimi comunicati tenderà a lievitare il numero del personale coinvolto, fino ad arrivare a 2500 unità. Per quanto riguarda il sito di Castellammare, bisogna fare molta attenzione perché a detta di qualche sindacalista territoriale si va verso la cassa straordinaria ossia un'altro tipo di cassa che permetterebbe alla Fincantieri di attuare in modo legale i tagli del personale, anche perché c'è da considerare il discorso quinquennio, entrando cosi in un'epoca drammatica per Castellammare.
Certo questa ipotesi si potrebbe scongiurare per quel personale di Fincantieri che è in cassa se il ferro entrerebbe in questo mese nello stabilimento, permettendo cosi il pieno rientro al tutto il personale entro Giugno azzerando di netto il quinquennio è ricapitalizzando con nuovi periodi di cassa in base alla crisi.
Ma ora la domanda sorge spontanea ma se il ferro entra a Luglio, nel parco lamiere, quindi dopo giugno ed io per ipotesi entrerò a lavoro a Settembre, in quale posiziona mi troverò alla riuscita dal lavoro è l'indotto che in questa vertenza che fa una parte da leone, quale sarà il suo ruolo? 
Mica mica sarà tutto già organizzato al tavolino ed il piano Bono sta sempre camminando perché in effetti  lui si è reso conto che in Campania a differenza delle altre regioni dove è Fincantieri c'è una politica non capace di contrastare di netto la marcia di Bono? E qui no si fa niente!!
Io ad un certo punto mi domando, se il dipendente dell'indotto anche se in minima parte a dispetto dei numeri iniziali è sempre presente al sacrificio per un'azienda che non gli compete essendo di fatto un lavoratore indiretto,"e qui non voglio stare a sentenziare perché un lavoratore dell'indotto è giustificato e quello diretto no", perché mai uno diretto che il numero lo può fare, che se non ricordo male sui 643 a Castellammare ci dovrebbero essere almeno 370 unità tra quelli in cassa ed i 40 forse nello stabilimento a lavoro non iniziano veramente a sacrificare un po del loro egoismo nei confronti di una vertenza che per natura è di loro appartenenza? Guardate io che sono un'indiretto vi dico che qualsiasi possa essere la vostra ragione o la vostra totale strafottenza alla vostra stessa situazione lavorativa io vi dico che questa partita non possiamo più giocarla in questo modo, non possiamo più aspettare la manna dal cielo, io credo che sia venuto il momento di  uscire allo scoperto è di pretendere per quello che ci compete già per diritto. Basta solo con gli slogan, ora anche voi che avete vissuto questa questione da lontano dovete fare la vostra parte, incominciando ad unirvi a quei soliti ignoti che da mesi,14, cercano con tanta abnegazione di fare emergere la voce, la dove deve essere ascoltata, non potete più essere spettatori voi che siete gli attori principali. E' credetemi l'ad, il governo e chi ne a più ne metta sta facendo proprio un bel gioco è noi che siamo i diretti interessati stiamo solo subendo.
Beh che dire, io Lunedì sarò insieme a quel solito gruppetto di ignoti lavoratori, diretti e indiretti nel presidiare costantemente con volantinaggi, per coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni locali, per coinvolgere il Sindaco anche perché lui era presente il 31, e per cercare di dare un prosieguo al cammino fatto dalla giunta Regionale in cui si parla di sviluppare l'industria e nella fattispecie la Fincantieri con il Bacino di Costruzione, ragazzi questo è documentabile, anche perché l'ultimo incontro in Regione è avvenuto il 2010. 
Se Lunedì fossimo in tanti.........,io sarò uno di quel grupetto


Nessun commento:

Posta un commento

Colmi