FOTO DI STABIA

mercoledì 16 febbraio 2011

Fincantieri Castellammare, noi ci lecchiamo le ferite e Muggiano.....


 Prendono corpo le tre navi militari - una corvetta e due pattugliatori - che Fincantieri sta realizzando per la marina militare degli Emirati Arabi Uniti. Oggi, nei cantieri di Muggiano, l'azienda ha festeggiato con una tripla cerimonia il varo, l'impostazione e il taglio della lamiera delle tre navi. Un primato per la cantieristica navale italiana, che mai prima d'ora aveva celebrato in contemporanea, e in uno stesso stabilimento, i tre eventi.
Nel cantiere era presente il capo della marina militare degli Emirati Arabi, Ibrahim Almusharrakh, e il responsabile della Direzione Navi Militari di Fincantieri, Alberto Maestrini. ''L'acquisizione tra i nostri clienti degli Emirati Arabi è senza dubbio un grande risultato'', commenta soddisfatto Maestrini. ''Abbiamo qualche successo all'estero - aggiunge - in particolare su mercati come quello degli Stati Uniti e ora, appunto, degli Emirati Arabi, ma contiamo di ottenerne altri simili in Paesi tra cui il Brasile''. Con gli Emirati, Fincantieri ha già una opzione per la costruzione di un'altra corvetta 'Abu Dhabi Class', lunga 88 metri e larga 12 per un dislocamento a pieno carico di 1.650 tonnellate. Questa imbarcazione è dotata di una forte flessibilità operativa e può essere utilizzata sia per attività di pattugliamento che di sorveglianza.
Già pronta anche un'opzione per altri 4 pattugliatori 'Falaji2', che utilizzano la tecnologia 'stealth' e per questo motivo sono difficilmente individuabili. Vista l'importanza strategica del mercato mediorientale e la solida partnership con gli Emirati, Fincantieri ha costituito una società, la Ethiad Ship Building, in joint venture con Al Fattan Ship Industries e Melara Middle East, che opererà nella progettazione, produzione e vendita di navi civili e militari oltre alle attività di manutenzione e 'refitting' in loco.

Nessun commento:

Posta un commento

Colmi