FOTO DI STABIA

sabato 15 gennaio 2011

L'interessante intervista a Vogliamo Stabia Provincia



  • Il vostro gruppo o la pagina di facebook di fondo quale ideale si è posto o obiettivo si pone?

"Il nostro gruppo si prefige l'obiettivo di promuovere iniziative , idee e qualsiasi contributo utile , valido a voler istigare nella gente e nella locale classe politica il rilancio di Castellammare di Stabia , che a nostro avviso ha risorse tali da poter aspirare ad un ruolo ben più importante nella ribalta nazionale , rispetto a quello degli ultimi 100 anni ossia di Città della Provincia di Napoli. "


  • Perché eliminando gli eventuali preamboli siete risultati fastidiosi per il primo cittadino?

" Perchè probabilmente al primo cittadino o a chi gestisce il suo profilo pubblico su Facebook , non è andato giù che si potesse minare una sua idea proponendo in alternativa , al posto di una becero hotel nella storica Reggia di Quisisana una Università Pubblica degli Studi di Stabia , che a nostro avviso potrebbe essere una mossa sensata e strategica in ottica di rilancio futuro della nostra bella città . Altre ipotesi non ne facciamo poichè potremmo cadere nell'inesatezza o considerati in malafede cosa che assolutamente non è in essere , ma di certo ci sembra dai discorsi e dalle opere del nostro Sindaco che si stia lavorando per rendere Stabia sempre più succube della Città di Napoli anzichè renderla indipendente dalle sorti della città Partenopea , probabilmente non è stato digerito il nostro dissenso totale a questa politica di assoggettazione" 


  • La media del vostro gruppo è gestita da giovani o pure.....

" Si siamo tutti giovani professionisti e studenti , che possono ritenersi completamente APOLITICI." 


  • Quali tipi di domande vi ponete oggi su Castellammare, e la questione lavoro come la vivete?

" Le domande che ci poniamo su Castellammare di Stabia sono : perchè non si sfruttano le risorse di Stabia ? Perchè non si investe nelle grandi opere ? Perchè Stabia deve diventare il porto turistico di altre Città e non può puntare a brillare di luce propria ? La situazione dell'occupazione attualmente è difficile come in tanti comuni del Sud , credo che per tanti giovani Stabiesi sia quasi inimmaginabile trovare lavoro nella propria città."


  • L'operato che il sindaco ha fatto da quando si è insediato risulta soddisfacente, è se lo fosse perché?

" In termini di legalità e sicurezza , sembra che la situazione sia migliorata dal suo insediamento ed invitiamo il Sindaco ad incrementare sempre di più questo fattore che è importante . In termini di prospettiva futura e rilancio della città ci sembra che si stia facendo ben poco , non ci sembra neanche che venga presa in considerazione l'ipotesi di creare e sfruttare risorse IMPORTANTI per le generazioni presenti e future. Ci piacerebbe vedere opere importanti utili a voler degnamente rivalutare la nostra comunità come la costituzione dell'università nei plessi della Reggia di Quisisana e della ex cirio , un museo archeologico o contemporaneo nel ex palazzo del fascio. Bisogna dar spazio alla cultura nella nostra città e non solo."


  • Perché Stabia provincia è l'università a Castellammare?

"Noi riteniamo che nell'ottica nazionale e storica Stabia meriti di essere provincia , potremmo partire dal fatto che a differenza di tanti altri comuni della nostra regione Stabia vanta un numero di popolazione considerevole oltre al fatto che a fronte di tutte le difficoltà che attualmente ci sono al Sud , nella nostra città c'è un patrimonio industriale e turistico importante . Storicamente Stabia solo negli ultimi 150 anni è stata accomunata a Napoli mentre prima ha sempre brillato di luce propria , da non sottovalutare è stata la prima candidatura a Provincia, negli '30 insieme a La spezia , ma come spesso accade per le questioni relative al Sud , la candidatura della nostra città cadde nel dimenticatoio . Stabia provincia è importante perchè oltre i 70000 cittadini e più che ci rendono 6a città della regione per popolazione, ci sono altri potenziali 360000 abitanti , che poggiani sulla nostra città di circa 20 comuni diversi e sarebbe utile dare un servizio in termini di cura capillare della loclaità a tutta questa gente che non potrebbe altro che beneficiare da un nuovo centro amministrativo locale.Attualmente sul piano nazionale vi sono molte città che a nostro avviso ingiustamente hanno ricevuto questa onoreficenza , mentre Stabia che con la Fincantieri , le Terme, le sue industrie ecc.., senza dimenticare i nostri illustri concittadini passati e presenti che costituiscono un vanto per questa Regione viene lasciata nel dimenticatoio nell'ennesima volta ! La questione Università è da considerarsi una parte integrante di questo processo di ottimizzazione e crescita cittadina , senza dimenticare che un università aprirebbe circuiti economici , turistici e culturali di primissimo piano a differenza di un Hotel , senza dimenticare il giusto lustro che un servizio di rilievo nazionale darebbe alla nostra bella città i termini culturali,educazionali e occupazionali." 

Nessun commento:

Posta un commento

Colmi