OGGETTO: Interrogazione a risposta scritta e orale in merito all’abbattimento delle barriere architettoniche ed alla mobilità dei diversamente abili
Facendo seguito a quanto richiesto dal consigliere comunale Antonio Carrello con nota del 1.10.20 10 acclarata al proi. comunale n°47829 in pari data, si relaziona quanto segue.
Non risulta agli atti di questa Amministrazione una mappa con l’indicazione delle barriere arehitettoniche da abbattere e quant’altro necessario per l’accessibilità. la visibilità e l’adattabilità degli spazi e degli edifici pubblici, al fine di consentire una programmazione degli interventi da adottare sull’intero territorio.
Per quanto riguarda gli edifici scolastici e gli uffici comunali risultano ancora presenti solo pochi ostacoli da eliminare per quanto riguarda Le,disabilità di tipo motorio. Difatti so!o alcuni edifici scolastici non sono ancora dotati di impianti ascensore per il raggiungimento dei piani superiori (lst. Comprensivo “Panzini”, n°1 padiglione della scuola elementare e materna “S. Marco Evangelista”, scuola elementare “S. Giovanni Bosco”, scuola elementare e materna “Annunziatella”. scuola elementare e materna “Postiglione”, scuola materna “Tavernola”) e solo pochi non sono in possesso di servizi igienici adeguati per i diversamente abili sui vari livelli. Tuffi gli edifici però non presentano ostacoli per l’accesso al primo livello, essendo tutti dotati di rampe per disabili odi monta-scale elettrici.
Per quanto riguarda i portatori di altri tipi di handicap (non vedenti. ipovedenti e sordi), per i quali è necessario adottare accorgimenti soprattutto sulle strade e sui marciapiedi cittadini, con la realizzazione di attraversamenti semaforizzati. adeguati percorsi pedonali, piste tattili, idonei parcheggi ed arredi, essendo la città completamente inadeguata, sono stati attivati gli uffici comunali preposti per il reperimento di finanziamenti per la realizzazione degli interventi richiesti.
Nel redigendo piano triennale delle OO.PP. sono state comunque previste da questo Assessorato opere per l’eliminazione delle barriere architettoniche per un importo di € 500.000,00.
Considerata la complessità e lo svariato tipo di interventi da eseguire per poter soddisfare le diverse esigenze dei diversamente abili, questo Assessorato, unitamente all’Assessorato ai Servizi Sociali, è favorevole all’istituzione di un Tavolo di concertazione sulla problematica, al quale potranno partecipare, oltre ai tecnici facenti capo a questo Assessorato, anche i servizi sociali comunali e le associazioni di categoria.
Nessun commento:
Posta un commento