FOTO DI STABIA

venerdì 31 dicembre 2010

Raid del Pdl a casa Vendola, Nichi cade dalle scale


"Non ho trascorso una bella nottata perché giovani del Pdl hanno pensato bene di venire a molestare il Presidente della Regione a casa sua immaginando che un'abitazione privata possa essere una specie di protesi della lotta politica": a denunciare l'accaduto è stato lo stesso Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola all'inizio della sua conferenza stampa di fine anno.
"E' stata una nottata antipatica ed alcuni giovani sono stati identificati dalle forze dell'ordine - ha aggiunto Vendola - ognuno ha il diritto al sonno e nello spavento notturno sono anche caduto perle scale e per questo mi vedete cosi' claudicante. Ho scelto di vivere nel centro storico del mio Paese di fronte al mercato, e non in una villa residenziale separata dal popolo - ha concluso - e penso che continuero' cosi'. Spero che i giovani del Pdl abbiano motivo di imparare le regole della lotta politica".
RADIO PADANIA - "Ho sentito al telegiornale la notizia che Nichi Vendola è stato svegliato nel cuore della notte da alcuni manifestanti del PdL e che è cascato dalle scale. Purtroppo non ha avuto danni permanenti». Con queste parole, pronunciate ridacchiando, la notizia dell'aggressione al leader di Sinistra ecologia e libertà Nichi Vendola è stata data dall'emittente della Lega Nord Radio Padania. A parlare era Marco Pinti, giovanissimo (ha 25 anni) consigliere provinciale della Lega a Varese.
LA REPLICA - "Io auguro piena salute e lunga vita a tutti i miei avversari politici, perché‚ penso di doverli battere sul piano politico. Immaginare la disgrazia fisica dei propri avversari è un segno della piccineria morale e intellettuale impressionante". Così Nichi Vendola, intervistato da Repubblica tv, stigmatizza il modo con cui Radio Padania ha dato la notizia dell'aggressione subita nella sua casa in Puglia.
SOLIDARIETA' A VENDOLA - "Esprimiamo la nostra solidarieta' a Nichi Vendola per l'incidente di cui e' stato vittima questa notte. I carabinieri e gli inquirenti chiariscano i particolari del comportamento di quanti hanno manifestato sotto casa del presidente della regione Puglia. C'e' un clima politico teso nel paese, ogni episodio di intolleranza, piccola o grande che sia, va respinto con fermezza". Lo affermaEmanuele Fiano, responsabile sicurezza del Pd. "Esprimo vicinanza e solidarieta' a Nichi e provo sdegno per quel che e' accaduto. Si indaghi per capire". Lo afferma, in una nota, Enrico Letta, vicesegretario del Partito Democratico.
"Esprimo a nome di tutta l'Italia dei Valori sentita solidarieta' per l'odioso episodio di cui e' stato vittima Nichi Vendola. Ci auguriamo che le forze dell'ordine e gli inquirenti facciano luce quanto prima sul grave episodio. Stupisce ed addolora che nessuno nella maggioranza abbia sentito l'urgenza di condannare tale gesto e di prendervi le distanze". Lo dichiara in una nota Massimo Donadi, capogruppo di IDV alla Camera. Solidarietà anche dal presidente della Provincia di Bari e dell'Upi di Puglia, Francesco Schittulli (Pdl): "Ogni espressione di violenza, anche se verbale, non trova giustificazione alcuna all'interno e fuori delle logiche civili della politica e, quanto accaduto, è un atto del tutto deprecabile e ingiustificato". (
Polemico il senatore del Pdl, Maurizio Gasparri, presidente del gruppo al Senato, che in una nota in cui sottolinea "l'indadeguatezza della sinistra italiana" parla anche di "teatrale vittimismo di Vendola". "Il problema della democrazia e' la palese inadeguatezza della sinistra italiana. Il Pd vive una crisi irreversibile. Decine di parlamentari con la valigia in mano sul piede di partenza. I cattolici mortificati e costretti a subire i diktat laicisti. Bersani tritato dalla demagogia e dal teatrale vittimismo di Vendola. Sull'universita' il Pd preferisce i baroni al futuro. Alla Fiat subisce l'ottusita' di Fiom-Cgil contro posti di lavoro e piu' salario proposti da Marchionne. Il Pd non e' un partito e' un reperto del passato. Non offre alternative. Solo il nulla e l'odio. Che spettacolo deprimente. Rottamarlo, come propongono al suo interno, sarebbe saggio. Fingera' di esistere, dimostrando che non c'e' alternativa al centrodestra".

Nessun commento:

Posta un commento

Colmi