FOTO DI STABIA

venerdì 24 dicembre 2010

La spunta Bobbio: 30 cassoni sono stati scaricati

Ieri nel primo pomeriggio, in via Schito, dopo l'esito negativo riportato da una piccola delegazione del comitato, riguardando il sito di stoccaggio, si sono un po accesi gli animi. La situazione si va facendo sempre più drammatica, intanto il sindaco rimane sempre fermo sulla sua decisione, "è inevitabile il sito va fatto, solo per pochi mesi", si divino in varie opinioni, qualcuno più pacieri, qualcun'altri più estremi e qualcuno più diffidenti. Insomma mentre si dividono le opinioni gli uomini del comitato si organizzano, cercano altre soluzioni, arriva la pioggia, il fuggi fuggi. Ma tutto avviene in pochi secondi un vecchietto con un sollevatore industriale esce dal deposito della Movi Trans. Incomincia a impalare tutto quello che i dimostranti avevano depositato un po più avanti dell'ingresso del sito. Attimi di spavento per l'arroganza del singolo elemento, anche questa e Castellammare urlano dalla folla, non vogliamo il sito, vogliamo che Bobbio venga qua.
Quella rappresentanza che poco prima aveva parlato con Bobbio comunica che entro le 16 e 30 ci sarà un comunicato stampa in merito a questa situazione, la sostanza non cambia per Bobbio il sito va fatto. La gente si spaventa un po, allora cosa accadrà?si incomincia a diffondere la notizia che arriveranno i celerini, i poliziotti in tenuta anti sommossa, la gente si spaventa ed inizia a rincasare.
"La verità è che la gente è strana, molto strana, è inaccettabile che dal sito di Stock e Fish ha l'incrocio della traversa di via Pozillo 2, quindi non tutta via Schito, ci sono oltre 800 famiglie e nessuno dice niente". Commenta un dimostrante, continuando: "Ma nessuno si rende conto che non saranno solo due mesi, con l'emergenza rifiuti in Campania, qui diverrà per tutta la provincia un sito di stoccaggio. La nostra area diverrà irrespirabile, saremo noi a pagare le pene maggiori, il sindaco non vive qua è tanto meno conosce le problematiche della periferia, l'imprenditore di turno si arricchirà sulla pelle di questi cittadini"
Stamani alle prime luci dell'alba si schierano le forze dell'ordine, si aprono i cancelli della Movi Trans, arrivano i primi container, diventa un via vai, nessuno parla, solo un pugno di persone sono presenti, si percepisce la loro impotenza davanti a questo spettacolo.
Domandiamo la loro opinione solo uno parla  " il popolo è ignorante, molto ignorante", " alla fine siamo solo morti di fame", " Questo sarà un duro prezzo da pagare, il quartiere si rende conto di tutto ciò?"
Verso mezzogiorno contiamo 30 cassoni la media di 12 tonnellate a testa siamo già a 360, ma via Schito farà Natale non solo con il sito aperto ma anche con le strade piene di spazzature.

Nessun commento:

Posta un commento

Colmi