FOTO DI STABIA

giovedì 30 dicembre 2010

Fiat, Cgil Campania suggerisce a Fiom "firma tecnica" Pomigliano

La Cgil Campania e Napoli consiglia alla Fiom di firmare l'accordo sullo stabilimento Fiat di Pomigliano solo per poter mantenere il rapporto con i lavoratori, definendo questa scelta come "firma tecnica".
"Riteniamo utile che la Fiom rifletta sulla possibilità di apporre una firma tecnica all'accordo per tenere vivo il rapporto con i lavoratori iscritti a Pomigliano, per rimarcare la responsabilità dell'organizzazione, per far vivere dall'interno le ragioni critiche e chiamare la Fiat e agli altri sindacati a una risposta", dicono i rappresentanti della Cgil in una nota.
I due sindacalisti Cgil che hanno lanciato la proposta alla Fiom, da un lato rimarcano le critiche all'accordo, in relazione all'esclusione dalla rappresentanza aziendale "del sindacato che non è d'accordo con la Fiat", definendolo "un modo per superare tutti gli accordi interconfederali e mettere in discussione le relazioni sindacali".
D'altro canto notano che sia opportuna la firma tecnica sia per mantenere i rapporti con i lavoratori, sia "per rimarcare la responsabilità dell'organizzazione, per far vivere dall'interno le ragioni critiche e chiamare la Fiat e agli altri sindacati a una risposta".
Contro gli accordi separati raggiunti da Fiat con gli altri sindacati per Pomigliano e Mirafiori la Fiom ha annunciato ieri una giornata di sciopero dei metalmeccanici per il 28 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento

Colmi